Quali sono le inserzioni attive dei tuoi competitors?
Cerchi ispirazione per nuovi contenuti pubblicitari?
Hai bisogno di reference interessanti da salvare per campagne future?
La Facebook Ads Library è uno strumento davvero potente per rispondere a queste domande e velocizzare tutto il lavoro creativo nel performance marketing.
Uno strumento che a mio avviso non dovrebbe mai mancare nel nostro lavoro di marketing manager in un’azienda o di advertiser e creativi freelance o marketing agency.
Vediamo quindi come sfruttare al meglio la Facebook Ads Library per ottimizzare il nostro lavoro creativo e i risultati delle nostre campagne pubblicitarie.
Che cos’è la Facebook Ads Library
Partiamo con una piccola premessa per chi si è imbattuto da poco in questo strumento.
La Facebook Ads Library è, come dice il nome stesso, una semplice libreria di inserzioni su Meta.
All’interno di questa libreria è possibile consultare in ogni momento le inserzioni Meta, attive e inattive, di qualunque brand vogliamo.
Immagina di voler visualizzare tutte le inserzioni di Booking in Italia. Ti basterà entrare all’interno della Facebook Ads Library, selezionare come Paese “Italia”, digitare “Booking” nella barra di ricerca e in un attimo vedrai apparire di fronte a te tutte le ads di Booking!

Cliccando poi sulla singola inserzione possiamo visualizzarne dettagli aggiuntivi come il targeting geografico, le varianti di formato che ha, la data di delivery e altro ancora.

Inoltre, è possibile anche effettuare una ricerca non per brand bensì per parola chiave. Ipotizziamo di voler ricercare all’interno della Facebook Ads Library tutte le ads correlate all’argomento “whey protein”. Digitiamo sulla barra di ricerca ed ecco comparire le inserzioni.

Sicuramente qualche occhio di falco avrà notato un pulsante molto particolare in questi screen, ovvero “Save to Foreplay“.
Ti svelerò tutto tra poco
Come sfruttare al massimo la Facebook Ads Library
Raccogliere informazioni dalla Facebook Ads Library rappresenta un vantaggio competitivo davvero interessante per il tuo brand, in quanto ti permette di cercare nuove idee ma anche di capire cosa i tuoi competitor stanno promuovendo a livello di messaggio.
In particolare ritengo che la Facebook Ads Library sia davvero utile per:
- Dare un’occhiata ai messaggi che promuovono i tuoi competitor per capire su cosa fanno leva principalmente in ambito pubblicitario.
- Ricercare nuovi concept creativi unici di ispirazione per nuove campagne pubblicitarie.
- Ricercare nuovi pattern grafici da cui prendere spunto, non solo da competitor diretti e indiretti o dalla industry di appartenenza.
La ricerca sulla Library può diventare un po’ macchinosa quando si parte dal foglio bianco, soprattutto al netto del fatto che non possiamo salvare le inserzioni direttamente in modo agile (andrebbero scaricate una per una e salvate in una cartella locale o Drive).
Per ovviare a questo problema e potenziare la Facebook Ads Library diventa molto utile utilizzare tool di terze parti come Foreplay.

Foreplay è un tool che permette di svolgere diverse azioni, tra cui la possibilità di effettuare ricerche molto più approfondite all’interno del mare di contenuti presenti nella Library (e non solo quella di Meta).
Oltretutto, in “Discovery” (la sezione che vedi nello screen qui sopra) sono presenti soltanto le ads salvate da altri utenti di Foreplay, per cui abbiamo già in partenza un filtro piuttosto potente in quanto mediamente gli utenti, altri advertiser o creativi, salvano ciò che ritengono interessante e non ads casuali.
Possiamo anche effettuare la ricerca andando a filtrare in diversi modi, come la industry che ci interessa, il formato della creative (se immagine, video o carosello) o lo status (se è ancora attiva attualmente oppure no).

Questo se ci pensi velocizza moltissimo la nostra ricerca e le potenzialità della nostra analisi su Facebook Ads Library.
E se troviamo un’ad che ci piace dentro Foreplay?
Possiamo salvarla direttamente selezionando la board di appartenenza e cliccando su “Save Ad”, così da ritrovarla in ogni momento all’interno dello spazio che abbiamo selezionato.

E se troviamo un’ad che ci piace dentro la Facebook Ads Library e volessimo ritrovarla in Foreplay?
Anche qui, possiamo navigare dentro la Library e attraverso l’estensione Chrome di Foreplay visualizzeremo proprio questo pulsante blu, attraverso cui sarà possibile selezionare la board all’interno della quale vogliamo salvare l’inserzione e ritrovarla in seguito.

Possiamo creare davvero moltissime cartelle e board diverse su Foreplay per salvare le inserzioni per tema (es. Black Friday), industry (es. Beauty) o qualunque altro topic utile ad avere sempre a disposizione ads interessanti da cui trarre ispirazione.
Immagina nel tempo come questo possa trasformarsi in un asset incredibilmente prezioso per la tua azienda e per i partner che collaboreranno con te!
Pro e contro della Facebook Ads Library
La Facebook Ads Library, come tutti gli strumenti, ha sia dei pro che dei contro.
Pro:
- Permette di avere informazioni sempre aggiornate sulle ads di altri brand.
- Permette di non perdere mai la possibilità di strutturare nuovi test interessanti in base ai concept creativi nuovi che troviamo.
- Permette di studiare un nuovo mercato pubblicitario molto più velocemente, sfruttando ciò che gli altri stanno già comunicando in real time.
Contro:
- Non vedendo i dati effettivi delle ads che troviamo non è possibile sapere in anticipo se sono performanti oppure no. Si può provare a intuire dal tempo che è rimasta attiva e dalla reach che ha totalizzato ma non dà garanzia che l’ad sia davvero efficace.
- Non permette di salvare in un hub dedicato le inserzioni senza utilizzare tool di terze parti come Foreplay.
Esempio di come sfruttare un’inserzione trovata nella Facebook Ads Library
Immaginiamo durante la ricerca di trovare un’ad come questa che vedi nello screen qui sotto.

La reach quasi nulla, il periodo di attività di quest’ad (solo 1 giorno, il 14 maggio) e il fatto che sia inattiva suggeriscono che non ha ricevuto sufficienti impressions per poterne valutare i risultati effettivi. Magari è stata inserita in un gruppo di inserzioni con altre ads attive che hanno avuto maggiore forza, portandola a non avere impressions.
Il pattern è interessante come struttura e potrebbe essere testato anche in altri contesti, adattando naturalmente il design al nostro brand nello specifico. Questo pattern creativo è una classica struttura di ad comparativa che cerca di mettere in risalto le caratteristiche del proprio prodotto rispetto alla concorrenza.
Qui sotto vedi un altro esempio di come un’idea simile può essere sfruttata in un contesto completamente differente.

È bene sempre ricordare che questo genere di lavoro non significa copiare spudoratamente un contenuto, bensì raccogliere idee nuove che possono essere utili per il nostro mercato.
Nel performance marketing, dove il volume di testing creativo in advertising ha un’importanza davvero centrale, questo tipo di ricerca può aiutarci a innovare la nostra strategia e sfruttare al massimo le piattaforme pubblicitarie per massimizzare il risultato.
Conclusioni
In questo articolo abbiamo visto:
- Cos’è la Facebook Ads Library
- Come sfruttarla al meglio anche grazie a Foreplay
- Pro e contro della Facebook Ads Library
- Un esempio concreto di applicazione del metodo di ricerca in advertising
Fammi sapere se l’articolo ti è piaciuto e se inizierai ad includere questo strumento attivamente nel tuo lavoro quotidiano!
Se hai dubbi, domande o feedback puoi scrivermi su Linkedin, inviarmi una mail o commentare qui sotto.
A presto,
Simone
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